Serena Lecce è Professore Associato presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna “Psicologia dello sviluppo” e “Psicologia dello sviluppo cognitivo”. È membro della scuola di dottorato in Psicologia dell’Università di Pavia. La Prof.ssa Lecce collabora con colleghi in diversi paesi europei ed extra-europei ed è stata proponente ed ospite di diversi simposi all’interno di conferenze e convegni nazionali ed internazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni in prestigiose riviste. I suoi interessi di ricerca sono incentrati in particolare sullo sviluppo delle abilità socio-cognitive. In particolare si occupa di studiare i legami tra Teoria della Mente e competenza sociale e riuscita accademica e ha sviluppato diversi programmi di intervento per promuovere lo sviluppo della Teoria della Mente nell’arco di vita. La Prof.ssa Lecce è membro dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia), che le ha riconosciuto una menzione speciale per la miglior tesi di dottorato nel 2005 e nel 2002 ha ricevuto il premio come miglior ricercatore dall’Associazione Italiana di Psicologia dello Sviluppo.
Sara Mascheretti è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna “Psychology of Learning Disabilities” and “Developmental Psychopathology”. È co-responsabile del Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università degli Studi di Pavia. I suoi interessi di ricerca sono incentrati in particolare su: identificazione di fattori di rischio genetici ed ambientali sottostanti le (dis)abilità di lettura; indagine dei correlati neurofunzionali sottostanti le (dis)abilità di lettura e i trattamenti riabilitativi; indagine dei fattori eziologici sottostanti la comorbidità tra diversi disturbi del neurosviluppo. La Dr. Mascheretti collabora con colleghi in diversi paesi europei ed extra-europei, è stata ospite di diversi simposi all’interno di conferenze e convegni nazionali ed internazionali, ed è autrice di numerose pubblicazioni in prestigiose riviste. Si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2007, dove ha anche ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca nel 2012 con una tesi dal titolo: “Developmental dyslexia: The role of putatively hazardous factors and candidate genes in a gene-by-environment perspective”. È abilitata alla professione di psicoterapeuta cognitivo-comportamentale dal 2015. Dal 2012 al 2018 è stata la responsabile di diversi progetti di ricerca incentrati sui fattori di rischio sottostanti l’eziologia della dislessia evolutiva presso ‘IRCOS Eugenio Medea (Bosisio Parini, LC). Dal 2013 al 2022 ha lavorato come consulente presso il Centro Medico Santagostino (Milano). La Dr. Mascheretti è inoltre membro dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e Affiliated Research Scientist presso l’Université Laval-Faculté des sciences sociales (Canada) e gli Haskins Laboratories (USA).
Eleonora Tosi è Psicologa specializzata in disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche. Si è laureata con lode in “Psychology, Neuroscience and Human Sciences presso l’Università degli Studi di Pavia e IUSS Pavia nel 2021 e ha poi conseguito il diploma di Master Universitario di II livello in “Modelli diagnostici e di intervento per DSA e BES” e del Corso di Perfezionamento “Tutor BES e DSA: stragie di intervento per difficoltà di apprendimento” presso l’Università degli Studi di Pavia.
Si occupa di valutazione, diagnosi e intervento nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento e dello sviluppo. Offre supporto a famiglie e insegnanti per una comprensione approfondita delle esigenze dei loro bambini e ragazzi. Ha condotto diversi progetti di screening e intervento nelle scuole, volti a identificare precocemente difficoltà di apprendimento e promuovere interventi mirati.